lunedì 23 giugno 2014

Lasagne di pane guttiau con crema di avocado, zucchine, tonno, pomodorini confit e burrata

Questo è un blog di cucina. Non vuole essere altro, soprattutto non è il luogo adatto per trattare di certi argomenti. Ma oggi ho raccolto qua e là alcune riflessioni. In onore del Bloomsday appena passato,voglio girovagare a braccetto con Leopold. 
Alcuni giorni fa una mia cara amica ha pubblicato su Facebook "Giulio Cesare" di Venditti.
Momento Amarcord per noi che abbiamo fatto la maturità otto anni fa, per me che la mattina dell'orale eravamo per la quarta volta campioni del mondo, per tutti quelli che, otto anni fa, la crisi dell'Italia era quella del calcioscommesse e niente più.
Non so se avrei fatto scelte diverse. Se potessi avere a portata di mano un giratempo, andrei a trovarmi per dirmi "cambia università", "lavora mentre studi"? Non lo so. Non sono nemmeno sicura che andrei a cercarmi per dirmi "non permettere a nessuno di definire chi sei e cosa devi fare".
Perché c'è qualcosa di cui sono profondamente grata. Le scelte che ho fatto mi hanno insegnato tantissimo. Ho imparato soprattutto che tipo di persona non voglio essere, su cosa non sono disposta a scendere a patti.
Poi, quando meno te lo aspetti, da chi conosci e ti conosce poco, trovi una sintonia, un filo strettissimo di comprensione. A te, in bocca al lupo per questa nuova esperienza. Ascoltati e metti te stessa sopra ogni cosa. 
Così, mentre tutto questo mi frulla in testa, in un afoso pomeriggio di giugno senza sole, ecco una ricetta fresca, da preparare in anticipo. E senza definizioni.

Ingredienti per 4 persone:
  • 250 gr di pane guttiau
  • 1 avocado
  • 4 cucchiai di panna vegetale
  • 2 zucchine
  • 150 gr di pomodori ciliegino
  • 200 gr di burrata
  • 140 gr di tonno sott'olio
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • zucchero di canna q.b.
 
Scaldate il forno a 120°; tagliate i pomodorini a spicchi e disponeteli su una teglia da forno. Copriteli generosamente con sale, pepe, zucchero di canna e olio di oliva. Infornate per circa 2 ore. Tagliate a cubetti l'avocado e fatelo scaldare in padella con un filo d'olio. Dopo circa 5 minuti, aggiungete due mestoli di acqua calda e continuate la cottura.
Grattuggiate le zucchine e fatele saltare in una padella dove avrete precedentemente scaldato due cucchiai d'olio con uno spicchio di aglio schiacciato. 
Mettete l'avocado con la sua acqua di cottura nel mixer, aggiungete la panna vegetale e frullate. 
In un padellino scaldate leggermente il tonno sott'olio. 
Bagnate leggermente i fogli di pane guttiau. Disponete il primo nella pirofila e procedete con gli ingredienti come segue: la crema di avocado, le zucchine, i pomodorini, il tonno e la burrata a tocchetti . Chiudete con un secondo foglio di pane e continuate ad alternare pane e ingredienti fino all'esaurimento degli stessi. Conservate in frigorifero fino al momento di servire!!
 





Nessun commento:

Posta un commento