lunedì 29 aprile 2013

Involtini di crudo con melanzana, limone e menta

Sabato in famiglia dicevamo. Pioggia e freddo non mi hanno scoraggiata. Allora ho preparato una tavola primaverile, allegra e colorata. Si spera anche buona!! Come sempre, mi sono fatta prendere la mano e ho preparato l'impossibile. Ecco, quando entro in cucina poi è difficile uscirne. Allora tra tutti gli antipasti che ho preparato (credetemi, erano tanti) ho scelto i due che sono piaciuti di più: con una veloce alzata di mano ho indagato gusti e retrogusti dei miei amici. E con un po' di emozione, vi presento i primi piatti che propongo su questo blog: involtini di crudo con melanzana, limone e menta e fiori di zucca ripieni! Prima ricetta, guarda alla lunga tradizione degli involtini di affettati. Che dire, spero vi piaccia!

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 gr di melanzane
  • 10 fette di prosciutto crudo
  • 1 rametto di menta
  • 1 limone
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • 100 gr circa di ricotta
  • olio evo
  • sale e pepe q.b
  • erba cipollina fresca

Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e praticate sulla superficie delle due metà dei tagli diagonali; spennellare con un cucchiaio d'olio e cuocere in forno 20 minuti circa a 180° (per chi può,meglio usare il forno ventilato). Per chi come ha la fortuna di cucinare per tante persone, consiglio di fare questo procedimento il giorno prima, così guadagnerete tempo!
Lavare e temponare la menta (per darvi un'idea, io ho usato circa una decina di foglioline, ma potete aumentare o diminuire la dose in base ai vostri gusti) e tenetela da parte.
Una volta raffreddate le melanzane, togliete la polpa aiutandovi con un cucchiaio e raccoglietela nel frullatore del mixer insieme allo spicchio d'aglio tritato molto finemente (sempre discorrendo de gustibius: io ne ho usato solo mezzo, ma potete sempre variare a piacere), una tazzina da caffé di olio evo, sale, pepe, la menta spezzettata e mezza tazzina da caffé di succo di limone. Azionate la macchina fino a quando non si crea una crema omogenea, alla quale aggiungerete la ricotta.
Tagliate le fette di prosciutto a metà e suddividete su ciascuna un po' di crema di melanzane e un po' di formaggio spalmabile. Arrotolate e chiudete il vostro involtino con l'erba cipollina. Conservate in frigorifero e togliete gli involtini circa 20 minuti di gustarli!

            












Nessun commento:

Posta un commento