domenica 28 aprile 2013

Un sabato in famiglia (la seconda)

Sabato avrei voluto organizzare una grigliata per dare il benvenuto alla primavera. Ma con Saturno contro ho dovuto rivedere i miei piani e la grigliata è diventata una squarzata. Non so se sia termine noto al di fuori della mia campagna pavese, allora permettetemi una premessa: squarzata è quando mangi bene, in compagnia, di gusto, in abbondanza di sensi e con abbondanza.
Allora mi sono presa il mio tempo, quando spengo il mondo e inizio a pensare ai profumi, ai sapori, alle consistenze, tutto che si mescola nella mia testa.
Perfezionista di natura, nella vita e ancor più in cucina, mi dedico sempre a un'attenta pianificazione: da dove cercare le materie prime, a cosa fare prima, come organizzare il dopo e via dicendo. Il mio essere così fastidiosamente critica nei miei stessi confronti nasce dal fatto che quando cucino, impasto, pesto e farcisco, ecco, è per le mie famiglie. Quella piovuta dal cielo e quella incontrata lungo la strada.


Nessun commento:

Posta un commento