Ingredienti per 6 persone:
- 300 gr di melanzane
- 10 fette di prosciutto crudo
- 1 rametto di menta
- 1 limone
- 1/2 spicchio d'aglio
- formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
- 100 gr circa di ricotta
- olio evo
- sale e pepe q.b
- erba cipollina fresca
Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e praticate sulla superficie delle due metà dei tagli diagonali; spennellare con un cucchiaio d'olio e cuocere in forno 20 minuti circa a 180° (per chi può,meglio usare il forno ventilato). Per chi come ha la fortuna di cucinare per tante persone, consiglio di fare questo procedimento il giorno prima, così guadagnerete tempo!
Lavare e temponare la menta (per darvi un'idea, io ho usato circa una decina di foglioline, ma potete aumentare o diminuire la dose in base ai vostri gusti) e tenetela da parte.
Una volta raffreddate le melanzane, togliete la polpa aiutandovi con un cucchiaio e raccoglietela nel frullatore del mixer insieme allo spicchio d'aglio tritato molto finemente (sempre discorrendo de gustibius: io ne ho usato solo mezzo, ma potete sempre variare a piacere), una tazzina da caffé di olio evo, sale, pepe, la menta spezzettata e mezza tazzina da caffé di succo di limone. Azionate la macchina fino a quando non si crea una crema omogenea, alla quale aggiungerete la ricotta.
Tagliate le fette di prosciutto a metà e suddividete su ciascuna un po' di crema di melanzane e un po' di formaggio spalmabile. Arrotolate e chiudete il vostro involtino con l'erba cipollina. Conservate in frigorifero e togliete gli involtini circa 20 minuti di gustarli!
Nessun commento:
Posta un commento